Allestimento ristoranti, la scelta ideale per te!
La scelta dell’allestimento ristoranti, rappresenta un fattore fondamentale della propria attività!
Oggi andremo a vedere quindi, il design ideale per te e per la tua tipologia di clienti!
L’arredamento dei negozi per le attività economiche è tra le cose più sensate da utilizzare per migliorare la customer experience dei clienti e quindi far crescere il proprio business.
Per ricercare il giusto arredamento delle attività produttive è importante sapersi porre le giuste domande e scegliere con cura lo stile più adatto che si confà al target della clientela.
Avere la consapevolezza di saper scegliere l’arredamento dei negozi è importante sia per chi deve cominciare una nuova attività sia per chi già ne possiede una e vuole rinnovarla, magari stravolgendone l’immagine e l’identità con il preciso obiettivo di diversificarsi dalla concorrenza presente sul mercato per intraprendere nuove strade che portano più profitti, o ritagliarsi e specializzarsi in un determinato settore originale e di nicchia.
La scelta dell’arredamento, la fase principale
La scelta dell’arredamento per i negozi, che sia quello migliore, è subordinata a un’analisi preliminare considerando tre importanti aspetti:
- La tipologia di merce da trattare al proprio interno, l’arredamento del negozio è diverso da attività ad attività;
- Il target specifico del cliente a cui ci si rivolge: sono giovani? Vale sia per uomini che per le donne? Quale tipo di estrazione sociale domina tra i nostri clienti? Come passano il tempo libero e quali sono le loro abitudini?
- L’immagine nonché l’esperienza d’acquisto o di servizio che si intende trasmettere all’interno dell’attività: e quali sono i valori rappresentativi del nostro Brand, la sua storia e la convenienza per un cliente a venire nella nostra attività anziché in quella della concorrenza.
Sono alcune delle domande a cui dare risposta che aiutano ad avere le idee più chiare che fanno avere il giusto pensiero nella scelta dell’arredamento del negozio.
Alcune volte è capitato di notare che alcuni negozi che trattano la stessa tipologia di prodotto con un target simile di persone, che insistono sulla stessa strada o area geografica, hanno dei risultati di affari che sono molto differenti tra di loro, come si spiega?
Può dipendere nella maggior parte dei casi alle diverse scelte di marketing legate nello specifico proprio all’ arredamento dei negozi che entrano a far parte sostanziale dell’esperienza d’acquisto del cliente, proprio la sopra richiamata customer experience.
Arredare i negozi per le attività economiche
Di seguito si illustrano alcune idee e consigli per arredare i negozi per le attività economiche.
Se differenziarsi dalla concorrenza è pratica molto difficile, azzeccare l’idea giusta può aiutare e molto.
Quindi di seguito ecco alcune idee e consigli per arredare in modo originale il proprio negozio.
Scegliere lo stile: che sia scandinavo, o classico, o contemporaneo o vintage?
Gli stili per gli arredamenti sono molteplici e implicano un bagaglio di conoscenze ed esperienze che non tutti possiedono, quindi non è sbagliato se si ricorre all’aiuto di un interior designer o un architetto per meglio capire l’allestimento del proprio negozio nel modo più corretto possibile.
La scelta dello stile in ogni caso spetta al gestore dell’attività e va attuata non solo in base ai suoi gusti personali, ma è legata al tipo di prodotto o servizio e al target della clientela.
Scegliere con cura la zona ingresso e anche l’allestimento delle vetrine sono importanti per l’arredamento del negozio, in quanto sono le zone di accoglienza dei clienti.
Perchè è importante l’illuminazione
Porre attenzione all’illuminazione: ovvero sapere illuminare con perizia il proprio negozio.
La luce è una parte integrante dell’arredamento dei negozi e serve per illuminare sapientemente la merce esposta, per agevolare il lavoro dei collaboratori e per migliorare la customer experience dei clienti.
Le moderne tecnologie led sono oggi la migliore scelta sia per la parte illuminotecnica sia per la parte economica e del risparmio energetico.
Creare un percorso che sia interessante per il cliente: ogni persona che entra nel negozio è potenzialmente un cliente da fidelizzare e va guidato per bene all’acquisto nella maniera giusta.
Creare un percorso con la posizione dell’arredamento con i mobili e i complementi d’arredo posti in modo da creare dei percorsi per il cliente all’interno del negozio.
Utilizzare tutti gli spazi è altrettanto importante, non bisogna lasciare spazi vuoti all’interno dell’arredamento dei negozi in quanto rende l’immagine del negozio non solo più ordinata ma anche più funzionale.
Allestimento ristoranti: non lasciare nulla al caso
Passando da un’attività generica all’allestimento ristoranti, soffermiamo l’attenzione su un ristorante rustico, cioè un locale che deve dare l’idea di un casale di campagna.
I consigli riguardano sono validi se si sta ristrutturando un ristornate oppure si sta per aprire una nuova attività di ristorazione.
Il design deve essere indirizzato al rispetto della personalità e dello stile della cucina e del gestore del locale.
Che sia una trattoria o un agriturismo, un ristorante di tale fatta ha necessità della giusta combinazione di tradizione e innovazione.
Design rustico: soluzioni classiche
Il design ottimale per l’arredamento ristorante rustico deve essere piacevole per i clienti con soluzioni classiche e ma anche con idee innovative che fanno preferire il ristorante rustico alla ristorazione globalizzata.
Chiunque vada in un ristorante rustico immagina sempre un luogo accogliente e confortevole e l’allestimento ristoranti rustico, è la piena soluzione che va incontro alle attese della clientela.
Oggi il mercato degli arredi propone questi ambienti che trasmettono queste sensazioni.
In questi ambienti non possono altresì mancare il legno, la pietra e l’argilla come componenti ed elementi dello stile rustico.
Allestimento ristoranti rustici
I pavimenti in cotto sono quelli giusti e dati per un perfetto allestimento ristoranti rustico moderno, è la soluzione ideale, anche per gli ambienti esterni del ristorante.
I tavoli shabby con piano in rovere, che siano in tinte ciliegio eleganti o in un moderno teak il legno non possono mancare in un ambiente con stile rustico, infatti lo stile provenzale ha dato il suo carattere nel mondo del design.
L’idea è quella di riproporre nei locali di stile rustico i classici tavoli provenzali con il bel ripiano in legno.
Valorizzare e dare carattere a un’attività come un ristorante rustico è semplice se si pensa al successo che possono regalare i tavolinetti con i piani realizzati in mattoncini in cotto, una novità assoluta.
Anche le scale è opportuno che siano rivestite in cotto, molte volte ci siamo accorti che negli agriturismi o nei ristoranti le scale, non sono in sintonia con il resto dell’ambiente.
Il cotto è la giusta soluzione per far diventare la scala in un punto di forza, che costituisce un elemento in più dell’arredo coerente ed elegante.
Commenti recenti