Arredamento per agriturismo: affidarsi ad un esperto
Oggi capirai quanto affidarsi ad un esperto Designer influenza sul nostro arredamento per agriturismo!
Arredare un agriturismo significa principalmente arredare il suo interno, il lavoro deve essere ben fatto e non è raro che sempre più operatori turistici o gestori di strutture ricettive abbiano invertito una tendenza fatta dal “fai da te” cominciando a investire affidandosi ai servizi che solo un professionista qualificato può offrire.
Cos’è l’interior design
Un ruolo fondamentale dell’arredo è svolto dall’interior design che consiste nella progettazione mirata e nell’arte di miglioramento degli interni di un edificio al fine di ottenere un ambiente che sia più sano, esteticamente piacevole e confortevole per le persone che usano quegli spazi.
L’interior design fa riferimento a una professione dai molti servizi poiché compendia lo sviluppo concettuale, la pianificazione dello spazio, le ispezioni in sito, la gestione durante la costruzione e l’esecuzione del progetto.
La figura dell’interior designer
L’interior designer può anche chiamarsi progettista di interni, è pertanto una figura professionale che ha come mission quella di rendere gli spazi interni di un determinato luogo, nel nostro caso l’arredamento per agriturismo, funzionale e piacevole per mezzo della scelta dei colori, dei materiali e dell’illuminazione.
L’interior designer però, non svolge solamente la funzione di arredatore, ma svolge in genere anche altre importanti operazioni, quali:
- Individua gli obiettivi e i requisiti del cliente per il progetto.
- Sviluppa i piani finali, con l’utilizzo di applicazioni informatiche.
- Formula il cronoprogramma del progetto di interior design.
- Stima i costi del progetto.
- L’interior designer lavora insieme ad altri professionisti, quali architetti, ingegneri e costruttori.
Perché affidarsi a un interior designer
Sembra un paradosso ma il motivo principale per cui è bene affidarsi a un arredatore di interni per una struttura ricettiva è molto semplice: permette di risparmiare dal punto di vista economico.
Proprio così, con la sua esperienza, l’interior designer non vi permetterà di evitare certamente di commettere errori di valutazione che sono sempre in agguato in casi simili, ad esempio quante volte è capitato di fare acquisti che si sono rivelati poi sbagliati?
Inoltre per le sue competenze e conoscenze sa già dove trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, con notevole risparmio di tempo e il tempo è denaro.
Oltre al risparmio delle due risorse di tempo e denaro, l’interior designer vi consiglierà e vi aiuterà a trovare le migliori soluzioni per raggiungere i vostri obiettivi, che avrete già espresso all’interior designer, con esplicitate le vostre idee e sarà lui quello in grado di trovare le soluzioni più adatte tramite adeguati interventi utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La varietà delle risorse di un designer
Un importante aspetto a favore del designer, è l’ampia disponibilità di risorse in suo possesso.
Il designer nei fatti dispone di valide in termini di merci e relazioni.
È proprio grazie a queste risorse, a cui il pubblico non ha accesso, che il designer è in grado di aiutare il committente dare agli interni della struttura un aspetto piacevole e armonioso.
Un altro valido motivo per cui rivolgersi a un esperto di arredamento per agriturismo è che fa sembrare tutto facile, mentre in realtà non è così.
Si, perché arredare gli ambienti ricettivi che siano accoglienti e luminosi non è cosa semplice.
È indispensabile mettere in campo il giusto mixage di gusto, fantasia ed esperienza, senza tralasciare la bravura del designer.
L’esperto che fa questa professione è in grado di garantire il giusto equilibrio tra i colori, le finiture e i tessuti grazie alla sua visione globale dello spazio.
Inoltre, anche dopo il fine lavori, spesso l’interior designer fa visita negli ambienti progettati e arredati, e grazie alla sua esperienza darà i giusti consigli se noterà qualcosa di sbagliato nello spazio.
Arredamento per agriturismo fatto in modo interessante
Gli hotel contribuiscono a darci qualche idea: queste strutture sono sempre progettate in ogni minimo dettaglio dove l’arredo è un elemento fondamentale.
I colori, i materiali, le sistemazioni pratiche e comode, e i dettagli sorprendenti sono alcune di queste soluzioni che sono perfette anche per essere applicate anche per strutture più piccole e familiari, come sono gli agriturismi e i b&b.
Vediamo alcune idee per realizzare un ambiente originale.
- Inserimento di un elemento di arredo “fuori scala”, come maxi poltrone e lampade a terra oppure illuminazione sospesa. Aggiungere un singolare elemento di grandi dimensioni attira lo sguardo e arreda con stile e sorprende i visitatori.
- Pensare a delle pareti audaci.
Il colore durante la progettazione della propria struttura ricettiva
La progettazione degli hotel, degli agriturismi e dei b&b prevede in fase di progettazione una precisa scelta della paletta di colori utile a dare tono e uniformità alle camere e agli spazi comuni.
Questo non impedisce però, che non si possa inserire dei contrasti interessanti e pareti fuori dal coro, con muri dal design particolare, con colori diversi e fantasiosi o l’inserimento di materiali unici che ci aiutano a creare uno spazio interessante dal forte impatto visivo.
- Aggiungere piante e fiori sia negli spazi comuni sia nelle singole camere. Una pianta di formato maxi fa arredo, mentre tanti piccoli vasi di piccole dimensione collaborano alla creazione di un gradevole ambiente divertente e rilassante. Il verde è arredamento per agriturismo significa principalmente arredare il suo interno, il lavoro deve essere ben fatto e non è raro che sempre più operatori turistici o gestori di strutture ricettive abbiano invertito una tendenza fatta dal “fai da te” cominciando a investire affidandosi ai servizi che solo un professionista qualificato può offrire.
- Aggiungere uno specchio a figura intera. Non è ingombrante e risulta ben accetto e apprezzato dai clienti, da inserire in ogni camera e serve per ammirarsi e osservare i particolari interi del look. Si può appendere alla porta o fissarlo al un muro, oppure inserirlo all’interno di un’anta dell’armadio.
L’arredamento per agriturismo, i mobili da scegliere
I mobili che vanno bene per arredare un agriturismo devono essere in linea con il progetto e le ideazioni che l’esperto ha previsto, di mobili tra cui scegliere ve ne sono un’infinità e di vari tipi: scrivanie, tavoli e tavolini, sedie con rocchetto, comò e cassettoni antichi e moderni, credenze, letti grandi e piccoli, comodini di varia fattura, vetrine chiuse e trasparenti, ribaltine, librerie, cassapanche, cassoni, madie.
Ogni mobile va comunque inserito in un contesto adeguato.
L’arredo dell’agriturismo viene ampliato e completato e reso più particolare mediante l’inserimento di congruenti complementi d’arredo come centro tavola, piatti, quadri, tende, soprammobili, anche qualcuno d’epoca, per rendere l’ambiente più raffinato e suggestivo
Commenti recenti