Quali sono gli arredamenti per bar più utilizzati?
Oggi scopriremo quali sono gli arredamenti per bar, più gettonati dagli acquirenti!
Idee di arredamenti per bar
Gli stili d’arredo hanno ognuno le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità.
Ancor prima di scegliere lo stile per arredare il tuo bar devi tenere conto di tutti gli elementi che ti porteranno sin da subito a scartare gli stili che secondo te non si adattano alla tua personalità e a quella che vuoi conferire al tuo locale.
L’arredamenti per bar è in subordine all’analisi della distribuzione degli spazi si interni che esterni del tuo locale.
Se hai a disposizione anche uno spazio esterno, devi poter capire qual è lo stile che più si addice a questo spazio, tenendo sempre in mente che esso dovrà essere in armonia con lo stile che sceglierai per l’interno.
Elementi come corridoi, altezza dei soffitti, aperture sui muri sono tutti elementi che potranno condizionarti nella scelta dello stile.
Un elemento da non trascurare e che può indirizzare la tua scelta per arredare un bar vi è sicuramente il target cui vuoi riferirti, cioè i tuoi potenziali clienti.
Conoscere la clientela aiuta non poco nella scelta dello stile di arredamento bar, basterà sondarne i gusti e studiare le abitudini e scegliere di conseguenza.
Anche l’offerta del tuo bar avrà importanza nella scelta dello stile.
Vuoi proporti come bar take away?
Se è così il tuo locale può diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono passare del tempo in relax.
Quindi ad ogni risposta va associato uno stile!
Arredamenti per bar in stile vintage
Lo stile vintage è uno stile che riscuote molto successo ed è una delle tendenze più in voga del momento.
La scelta degli arredamenti per bar in stile vintage, vuol dire avere chiara l’epoca storica in cui ambientarlo e pertanto utilizzare ogni elemento utile per entrare ed evocare quella atmosfera.
Pertanto lo stile vintage è basato su un impegnativo lavoro di selezione e ricercatezza.
Gli elementi che saranno il richiamo del tuo bar e che entreranno nell’arredo saranno tutti pezzi particolari, elementi molto classici che hanno nuova vita tanto da diventare dei veri e propri oggetti di design.
È possibile con questo stile mixare epoche diverse con l’ausilio di oggetti di design capaci di rievocare atmosfere calde e accoglienti.
Una tipicità di questo stile sono i bassi tavolini in legno abbinati a poltrone antiche, in materiale di pelle o di velluto con le gambe in legno e i divanetti particolari rivisitati.
Per il pavimento è preferito il legno.
Arredamenti per bar in stile shabby
L’arredamenti per bar in stile shabby già da tempo è protagonista in abitazioni residenziali, è una tendenza molto apprezzata tanto che è giunta anche nei locali commerciali.
L’elemento che non può mancare in arredamenti per bar in stile shabby è certamente un grande mobile bianco, in materiale legno, dall’aspetto volutamente invecchiato e finto-rovinato, che sono tipicità dello stile di cui parliamo; può essere un armadio con più ante lasciate aperte perché si vedano le bottiglie, i barattoli e le caraffe in vetro.
Utilizzare mobili dagli effetti che ricordano l’invecchiamento e tendenti al verniciato bianco con piccoli inserti di pastello è il colore più utilizzato anche per gli altri complementi di arredo come il bancone e gli sgabelli.
Per i tavolini la scelta imposta deve ricadere sul legno bianco, guarnito con oggetti in stile shabby chic da porre come centrotavola, ad esempio dei piccoli vasi in vetro con un fiore fresco o lanterne bianche o verde salvia.
La scelta dello stile shabby per arredare un bar è pure quella giusta per ricreare un’atmosfera country, sobria e raccolta.
Inoltre lo stile shabby si presta magnificamente al riciclo, si pensi ai complementi di arredo ottenuti da materiali come i pallet che riempiono gli angoli del locale abbinati a piccoli oggetti che richiamino lo stile.
Arredamenti per bar in stile provenzale
Se la scelta è di tipo romantico significa scegliere lo stile provenzale, è uno stile molto apprezzato dai clienti a cui piace respirare un’aria diversa, un’aria romantica e fresca che il tuo locale sapientemente arredato fornisce.
È uno stile parente dello stile shabby, ma lo stile provenzale nasce in Provenza, Francia meridionale, ed è caratterizzato i per i suoi tratti rustici e classici.
I colori tipici per questo stile sono il bianco, l’avorio, l’ecrù e il lilla, il colore della lavanda, elemento che non deve mancare nel tuo bar.
Per conferire al tuo bar un piacevole effetto rustico gli elementi da utilizzare sono i materiali come il legno, la pietra, il ferro battuto, oppure verniciato di smalto bianco o al naturale, meglio per le sedie che stazionano nella parte esterna del locale.
Se la decisione è presa, per l’arredamenti per bar in stile provenzale, è bene dedicarsi con molta cura alla scelta dei giusti elementi, spaziando dai grandi complementi di arredo a quelli più piccoli.
Se si posizionano degli specchi la loro cornice deve essere in ferro battuto.
Arredamento bar in stile industrial
Arredare bar con uno stile industrial vuol dire richiamarsi allo stile dei locali e delle grandi fabbriche in voga nella New York anni degli anni ‘50.
La caratteristica sono i grandi banconi, le pareti di mattoncini e le tubazioni in ferro a vista, sono questi gli elementi che più lo contraddistinguono.
Anche le grandi lampade a sospensione fanno parte dello stile, con illuminazione degli spazi con luce soft che conferirà un carattere di mistero e di riservatezza al locale.
I mattoncini, il calcestruzzo e il metallo dall’aspetto rovinato sono i materiali principali di questo stile.
Gli arredamenti per bar il più delle volte sono composti da mobili di recupero, da poltrone in pelle e da sgabelli in ferro battuto.
Se hai l’impressione che sia uno stile che rispecchia un locale “serale” bisogna sapere che sono molte le novità che sono in commercio per questo stile come le cementine, i tappeti, gli oggetti d’arredo e i grandi poster, elementi in grado di donare un buon tocco industrial al tuo bar senza modificarne l’offerta commerciale!
Arredamento bar in stile minimal
Le linee semplici e pulite caratterizzano lo stile minimal.
Come richiamato già dal nome, l’arredamenti per bar minimal prevedono pochi elementi ma tutti ben studiati per apportare carattere e armonia al tuo locale.
Infatti per arredare un bar in stile minimal devono sapersi collocare gli elementi, anche se pochi, negli spazi giusti.
Lo stile non tratta tanto di materiali caratteristici ma gioca con texture e sfumature che restituiscono all’ambiente un aspetto sobrio, forse al limite del freddo ma con tanta eleganza.
Lo stile predilige i colori neutri: dal bianco al nero attraversando i toni di grigio.
Per questo stile vale la parola d’ordine “meno è meglio”.
Commenti recenti