Chi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita, alla possibilità di aprire un locale?

Purtroppo, molto spesso sono le difficoltà burocratiche a fare da deterrente ma, un altro grande problema è quello di pensare all’ idea Giusta, Originale!

Un ristorante, un pub, un  bar, una gastronomia, pizzeria, frutteria e così via….. ce ne sono ormai a bizzeffe ed è necessario distinguersi dalla massa per avere successo ed avviare il nostro locale.

Vi propongo 5 idee originali da cui poter prendere spunto per aprire un locale.

Caffetteria

Se sei orientato sulla semplice caffetteria, rendila almeno originale  con uno stile di arredo personalizzato e non dozzinale. Proponi alla tua clientela qualcosa di molto originale  e singolare che in quella determinata zona non c’è.  Prova a preparare dei caffè particolari inserendo al loro interno un ingrediente speciale che diventi  il tuo marchio di fabbrica. L’ingrediente può essere un liquore, una spezia o qualsiasi altra cosa, l’importante è che abbia un buon sapore.

Dai un nome al tuo prodotto e promuovilo!

Bar Pasticceria

Se hai intenzione di aprire un bar pasticceria, devi puntare molto sul prodotto. Sulla base dei prodotti tipici della tua città o regione puoi rivisitarli  con idee innovative e particolari .  Se i prodotti risulteranno buoni, la  clientela aumenterà in pochissimo tempo. Ovviamente non sottovalutare lo stile di una pasticceria, molto importante.

Cocktail bar

Se la tua idea  è quella di aprire un locale notturno che serva principalmente cocktail dovrai puntare molto sul menù e sullo stile del locale. Le persone che frequentano i cocktail bar sono molto esigenti. Crea, dunque, un menu’ ricco di scelta e, soprattutto, crea un cocktail che sia tutto tuo. Per le prime settimane pubblicizza ed offri il tuo cocktail ad ogni tavolo in modo tale che le persone lo possano provare.

Pub

Vuoi aprire un pub ma ti serve un’idea per avere successo? Il segreto, in questo caso, è quello di curare molto gli arredi e soprattutto  l’atmosfera. Le persone che scelgono di passare la loro serata in un pub, vogliono  mangiare buon cibo ma, soprattutto, vogliono passare delle ore in un posto molto accogliente e con grande personalità quindi gli arredi devono seguire  uno stile ed un tema ben preciso affinché le persone si possano ricordare del tuo locale.

Ristorante

Hai deciso di aprire il tuo ristorante? Prima di tutto importante il buon cibo, un servizio attento e curato, prezzi giusti ed un locale che si differenzia dalla massa. Per avere successo però queste cose non bastano, devi offrire qualcosa in più. Importante creare un format originale, magari un arredo a tema con cibo particolare. Di grande tendenza sono i “ristoranti – negozi” dove oltre che gustare buon cibo il cliente si rilassa, osserva la merce esposta e acquista. Anche i “ristoranti – co working” dove creare spazi dedicati a chi lavora al computer o vuole studiare in un ambiente stimolante, giovanile e che offra la possibilità di fare spuntini ad ogni ora. Su questo tipologia di locale ci possiamo davvero sbizzarrire!

Open chat
Powered by